Algeria

da € 2090.00

Un viaggio di gruppo di otto giorni alla scoperta dell'Algeria e delle sue città romane meglio conservate.

Partenze dal 23 giugno al 29 dicembre 2019

Algeria archeologica

ITINERARIO GIORNALIERO 

 

1° GIORNO: ITALIA/ALGERI

Partenza con volo di linea. All’arrivo, disbrigo delle formalità d’ingresso in Algeria e trasferimento in città. Giro panoramico della città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

2° GIORNO: ALGERI/TIPASA/ALGERI

Prima colazione. Giornata dedicata alle visite archeologiche nei dintorni della capitale: si inizia con il museo di Cherchel, sito di origine romana. Al termine, proseguimento per Tipasa (sito patrimonio UNESCO). Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita di Tipasa: le vie della città punico-romana si snodano tra le palme che digradano verso la costa e ben conservati rimangono l’anfiteatro, le terme ed i resti della basilica cristiana più grande d’Africa. Rientro ad Algeri. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO: ALGERI/ANNABA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Annaba, l’antica Ippona, la città dove morì Sant’Agostino. Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita dell’antica Ippona e del suo museo archeologico.Quindi visita della Basilica di Sant’Agostino. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO: ANNABA/CONSTANTINE 

Prima colazione. Partenza alla volta di Tiddis. Il sito, di origine romana, si trova su un pendio piuttosto ripido e a questo deve la particolarità di un cardo che segue il fianco della collina. Le rovine sono estese, e particolarmente interessati risultano essere le cisterne, i canali e il Tempio di Mitra. Dopo la visita, proseguimento fino a Constantine e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita a quella che viene definita la “città dei ponti sospesi” per via dei suoi ponti che collegano le sperone di roccia in cui si trova e le alture circostanti. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° GIORNO: CONSTANTINE

Prima colazione. Partenza di prima mattina alla volta di Lambese per ammirare l’antica fortezza legionaria della provincia romana d’Africa proconsolare, posizionata in Numidia a nord dei monti dell’Aurès. Pranzo in ristorante. Visita di Timgad, città fondata dall’imperatore Traiano nell’anno 101 d.C. e uno dei siti archeologici del paese meglio conservati con la sua cinta muraria e gli edifici con colonne ed archi che si innalzano al cielo. Rientro a Constantine. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO: CONSTANTINE/DJEMILA/ALGERI

Prima colazione. Si lascia Constantine per raggiungere Djemila, sito patrimonio UNESCO, il cui nome berbero significa “la più bella”. Pranzo in corso di escursione. Al termine della visita proseguimento fino ad Algeri. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

7° GIORNO: ALGERI 

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale dell’Algeria, con il museo archeologico, la medina, la moschea di Ali Bichnine (secondo la tradizione costruita da un pirata italiano nel 1623), il quartiere delle case turche, la corniche. Seconda colazione in corso di escursione. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

 

8° GIORNO: ALGERI – ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.