colombia

Colombia

da € 2160.00

Dal 26 dicembre al 7 gennaio 2020

Il meglio della Colombia in questo itinerario il cui fulcro è la visita al Triangolo del Caffè, patrimonio economico e culturale del Paese, con le sue tradizioni e gli splendidi paesaggi ricchi di biodiversità. Si completa con l’incantevole città coloniale di Villa de Leyva, dove il tempo si è fermato, e le città di Bogotà e Cartagena, due tappe da non perdere.

COLOMBIA

ITINERARIO DI VIAGGIO 

 

1° GIORNO: BOGOTÀ

Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

2° GIORNO: BOGOTÀ

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città con inizio dalla Piazza del Mercado Paloquemao, uno dei più grandi e rinomati mercati locali di Bogotà. Proseguimento per il centro storico della città conosciuto come “La Candelaria”. Visita della principale Plaza de Bolivar: qui troviamo la Cattedrale e, nel lato orientale della piazza, la Capilla del Sagrario. La visita prosegue al Museo Botero, una casa coloniale che ospita alcune delle opere pittoriche e sculture del grande Maestro, oltre a pezzi della sua collezione personale comprendenti alcuni Picasso, Renoir, Dalì, Matisse, Monet e Giacometti. Visita del Museo dell’Oro, che offre un’esibizione permanente di circa 32.000 pezzi d’oro risalenti all’epoca pre-colombiana. Pomeriggio a disposizione. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.

 

3° GIORNO: BOGOTÀ/VILLA DE LEYVA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione nord, verso Zipaquirà. Dopo circa un’ora si raggiungerà l’impressionante Cattedrale di Sale, un capolavoro di ingegneria. Per visitare la cattedrale si passerà attraverso un tunnel che racchiude 14 stazioni della Via Crucis e si proseguirà poi verso la Cupola, che ha una illuminazione particolare, per ricordare la contemplazione dell’universo e il rapporto tra uomo e natura. Infine si raggiungerà l’enorme croce scavata nella roccia salina e le tre navate della Cattedrale che rappresentano la nascita, la vita e la morte di Cristo. Proseguimento del viaggio verso Villa de Leyva, dove si arriverà dopo circa due ore.

Villa de Leyva, una delle cittadine più belle dell’area, fu fondata nel 1572 e nell’epoca coloniale, ha giocato un ruolo centrale negli sviluppi dell’indipendenza. Oggi è un gioiello coloniale, con la sua ampissima piazza principale, circondata da edifici in stile spagnolo, con i suggestivi vicoli, le strade acciottolate e la chiesa parrocchiale del XVII secolo. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al Museo Fossil: il museo è stato costruito nel punto esatto di ritrovamento di un kronosaurus, un rettile marino risalente a più di 120 milioni di anni fa e lungo ben 20 metri. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.

 

4° GIORNO: VILLA DE LEYVA/BOGOTÀ/ARMENIA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’aeroporto di Bogotà, con sosta lungo il percorso per la visita al Convento del Santo Ecce Homo. Partenza in aereo per Armenia. Arrivo e trasferimento nella finca (tipica hacienda locale). Cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: ARMENIA/VALLE DEL COCORA E SALENTO/ARMENIA

Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione nella Valle del Cocora, un’area naturale ubicata su un altipiano della Cordigliera Centrale delle Ande, nel municipio di Quindio, uno di quelli che compongono il cosiddetto “triangolo del caffè”. La zona offre paesaggi surreali, creati dall’effetto delle varie sfumature di verde della valle, a volte immersa in nebbie leggere e punteggiata dalle eleganti Palme di Cera, che possono arrivare fino a 60 metri di altezza e che sono l’albero nazionale della Colombia. Seconda colazione in ristorante. Visita al pittoresco villaggio di Salento. Rientro nella finca. Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: ARMENIA/EJE CAFETERO/ARMENIA

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi colombiani del caffè. Il tour si effettua con il mezzo di trasporto più usato nella regione, le jeep “ willys”, e comprende la visita ad una Hacienda, dove si potrà partecipare ad un minicorso sulla preparazione e degustazione del caffè. Seconda colazione in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro nella finca. Cena e pernottamento.

 

7° GIORNO: ARMENIA/CARTAGENA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Cartagena (volo non incluso). Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

 

8° GIORNO: CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città, ricca di cultura, storia, fascino e mistero. L’Unesco ha dichiarato più volte il suo amore per la città, definendola una delle più belle al mondo. Cartagena è un gioiello a cielo aperto e in ogni angolo si respirano storia e poesia, soprattutto nella città vecchia, ricca di palazzi dai colori pastello. La visita inizia dal Castello di San Felipe, costruito sulla collina di San Lazaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Passeggiata intorno alla fortezza per apprendere i segreti sulla sua costruzione, le trovate ingegneristiche, i tunnel, i passaggi segreti e le gallerie sotterranee.

Quindi proseguimento verso la Città Vecchia, costruita all’interno di mura fortificate e visita alla Chiesa e al convento di San Pedro Claver, quindi visita al Museo dell’Oro Zenù, che custodisce collezioni in oro e ceramica appartenenti alle principali culture precolombine. Proseguimento al quartiere de la Boveda, un susseguirsi di botteghe sotto suggestivi portici con archi, dove si può trovare un vasto assortimento di artigianato locale. Nel 1700 era adibito ad armeria e successivamente a prigione. Pomeriggio a disposizione. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.

 

9° GIORNO: CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo ed imbarco su una lancia collettiva per l’Arcipelago del Rosario, situato a circa un’ora da Cartagena. Arrivo all’isola Gente de Mar. Il parco nazionale è circondato dalla barriera corallina e le sue acque cristalline sono l’habitat di una grande varietà di fauna marina. Tempo libero per snorkeling e relax. Pranzo in corso d’escursione. Al termine rientro a Cartagena e trasferimento dal molo all’hotel. Pernottamento.

 

10° GIORNO: CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per la partenza.