sicilia

Sicilia Autentica

da € 1415.00

Partenze ogni domenica dal 19 aprile all' 11 ottobre 2020

Un itinerario per visitare la Sicilia attraverso le testimonianze storiche e i tesori naturalistici, ma soprattutto facendosi conquistare dal calore della sua gente.

SICILIA AUTENTICA 

ITINERARIO DI VIAGGIO 

 

1° GIORNO: PALERMO

Viaggio in pullman: incontriamo l’accompagnatore a Bologna, dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo. Pranziamo in libertà lungo il percorso e nel pomeriggio giungiamo a Napoli dove ci imbarchiamo per Palermo. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

Viaggio in aereo: atterriamo a Palermo e, in base all’orario di arrivo, potremmo avere del tempo a disposizione iniziare a scoprire le bellezze della città, dalle testimonianze puniche fino agli edifici liberty. La cena è libera.

 

2° GIORNO: PALERMO – BAGHERIA – CATANIA

Viaggio in pullman: sbarchiamo a Palermo.

Viaggio in aereo: in mattinata incontriamo l’accompagnatore.

Per entrambe le formule: diamo inizio al nostro tour in Sicilia e partiamo con l’accompagnatore per la visita panoramica di Bagheria, con le sue ville e palazzi in tardo stile barocco. Pranziamo liberamente lungo il percorso e giungiamo in hotel a Catania prima della cena.

 

3° GIORNO: NOTO – SCICLI – MODICA – CALTAGIRONE

Giungiamo a Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. Dopo il pranzo ci spostiamo a Scicli, scenario delle vicende del Commissario Montalbano per una panoramica con l’accompagnatore. Proseguiamo per Modica dove la guida ci conduce alla scoperta del centro storico barocco. Arriviamo a Caltagirone per la cena e il pernottamento. In serata possibilità di passeggiata con l’accompagnatore, per ammirare la scalinata di Santa Maria del Monte: 142 gradini rivestiti di maioliche in un tripudio di colori e motivi geometrici.

 

4° GIORNO: VIZZINI – RAGUSA – COMISO – CALTAGIRONE

Partiamo per Vizzini dove passeggiamo tra i vicoli che ispirarono Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga e in seguito proseguiamo per Ragusa Ibla per la visita guidata di questa antichissima città riedificata dopo il terremoto del 1693. Ci spostiamo sul mare, a Marina di Ragusa, per il pranzo in ristorante e poi raggiungiamo Comiso, dove riconosceremo alcune location della Vigata del Commissario Montalbano e passeggeremo nel centro storico fino alla scenografica piazza della Fonte Diana col settecentesco Palazzo Comunale. In serata rientriamo a Caltagirone per la cena.

 

5° GIORNO: CASTELLO DONNAFUGATA – AGRIGENTO – TRAPANI

Questa mattina della nostra vacanza in Sicilia la dedichiamo alla visita guidata del castello di Donnafugata. Pranziamo ad Agrigento e visitiamo con la guida la Valle dei Templi, prima di raggiungere Trapani, dove ceniamo

 

6° GIORNO: MARSALA – MOZIA – PALERMO

Iniziamo la giornata con la visita alle saline di Marsala. In seguito ci imbarchiamo per l’isoletta di San Pantaleo e ci godiamo la visita guidata alle rovine fenicie di Mozia. Sostiamo presso una cantina per una degustazione prima del pranzo libero e nel pomeriggio raggiungiamo Palermo. La cena è libera e l’accompagnatore è disponibile per una passeggiata serale.

 

7° GIORNO: PALERMO

La mattina è dedicata alla visita guidata di Palermo con la Cattedrale normanna, la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina. Continuiamo con piazza Marina e il rigoglioso Giardino Garibaldi e terminiamo con una passeggiata in piazza Pretoria con la Fontana detta della Vergogna. Dopo il pranzo libero partiamo per una visita panoramica della città con l’ accompagnatore.

Viaggio in pullman: in serata ci imbarchiamo per Napoli, pernottiamo e ceniamo a bordo.

Viaggio in aereo: in serata la cena è libera.

 

8° GIORNO: NAPOLI

Viaggio in pullman: sbarchiamo a Napoli nella prima mattinata e rientriamo sostando lungo il percorso per il pranzo libero.

Viaggio in aereo: in base all’orario del volo potremmo disporre di eventuale tempo libero prima del rientro.