Tanzania- meraviglie dei parchi del nord in 4x 4.

Date di partenza 2020:

6 & 21 agosto, 20 & 27 settembre

 

 Tanzania, i parchi del nord

1° giorno,           Italia – Kilimanjaro

Partenza con volo di linea dall’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno,           Kilimanjaro – Arusha – Tarangire

Proseguimento per Kilimanjaro. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e rilascio del visto.

Incontro con la vostra guida/autista parlante italiano che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Trasferimento all’Arusha Coffee Lodge per il pranzo (o lunch box in base all’orario di arrivo del vostro volo). Al termine proseguimento per Tarangire. Arrivo e sistemazione al vostro lodge. Cena e pernottamento.

 

NB: il Tarangire Sopa Lodge e Il Baloon Safari Camp sono situati all’interno del Parco Tarangire. Il gate del parco chiude alle 18.00 circa. E’ quindi importante non arrivare con voli serali (massimo orario di arrivo 14.00). In alternativa sarà necessario prevedere una notte ad Arusha.

3° giorno,           Tarangire – Manyara

Prima colazione al lodge. Al mattino fotosafari nel parco Tarangire, famoso per l’elevato numero di elefanti e per i suoi bellissimi esemplari di Baobab. Pranzo al lodge. Proseguimento per il Lake Manyara. Arrivo e sistemazione al vostro lodge. Cena e pernottamento.

4° giorno,           Manyara – Serengeti

Prima colazione al lodge. Partenza per il Lake Manyara con pranzo al sacco (lunch box) o al lodge. Lo scenario cambia completamente rispetto al Tarangire: dal deserto rossastro si passa ad un ambiente prevalentemente verdeggiante, dove più della metà del parco è occupata dal lago e il restante dalla foresta (casa di moltissimi esemplari di scimmiette).  Primo fotosafari in uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, dichiarata nel 1981 patrimonio dell’umanità. Ospita oltre 380 tipi di uccelli offrendo lo spettacolo di grandi stormi più che di singoli avvistamenti. Durante la stagione verde delle piogge il lago è frequentato da migliaia di fenicotteri. Nel primo pomeriggio partenza per il Serengeti National Park. Lungo la strada sarà prevista una sosta per visitare uno dei tanti villaggi Masai della zona. Arrivo in serata. Cena e pernottamento al vostro lodge.

5° giorno,     Serengeti

Prima colazione al lodge. Intere giornate di fotosafari all’interno del Serengeti National Park tra i più ricchi e belli d’Africa, teatro della famosa e spettacolare Grande Migrazione. Pranzo picnic in corso di safari (lunch box) o al lodge (a discrezione dei clienti – da concordare con la vostra guida). Cena e pernottamento al lodge.

6° giorno,     Serengeti

Prima colazione al lodge. Intere giornate di fotosafari all’interno del Serengeti National Park tra i più ricchi e belli d’Africa, teatro della famosa e spettacolare Grande Migrazione. Pranzo picnic in corso di safari (lunch box) o al lodge (a discrezione dei clienti – da concordare con la vostra guida). Cena e pernottamento al lodge.

7° giorno,           Serengeti – Riserva Naturale Ngorongoro

Prima colazione al lodge. Partenza per Ngorongoro con pranzo pic-nic (lunch box). Oggi si discenderà il cratere, un’enorme caldera vulcanica formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa per il collasso del vulcano ormai inattivo. Un anfiteatro largo venti km. con pareti alte seicento metri che ospita una incredibile quantità di animali, tra cui appunto i “big five” ovvero i “grossi cinque”: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Quest’ultimo, pur presente nel Serengeti, dove è raramente avvistabile e solo da lontano, si può ben osservare nel cratere. Lo spettacolo continua con gnu, bufali, ghepardi, zebre, iene e altro ancora, e una grande varietà di uccelli tra cui migliaia di fenicotteri rosa, poiane, falchi, struzzi, aquile. Il cratere, in certo qual modo, offre tutto ciò di cui abbisognano gli animali, una sorta di paradiso in terra, ma può anche essere fonte di maggiori e sanguinose lotte per la sopravvivenza. Al termine sistemazione al vostro lodge. Cena e pernottamento.

8° giorno,           Ngorongoro – Arusha – Kilimanjaro – Italia

Prima colazione al lodge, quindi trasferimento all’aeroporto di Kilimanjaro con sosta ad Arusha per il pranzo. Volo di rientro in Italia con scalo in base alla compagnia scelta.

9° giorno,           Italia

Arrivo e fine dei servizi.